installare Codecs e Plugins su Ubuntu 64 bit

la seguente guida è stata scritta per debian, ma è utilizzabile senza problemi per installare i codec su ubuntu a 64 bit

Abbiamo pensato di scrivere questo tutorial per tutti coloro che non vogliono rinunciare ad un sistema 64 bit pur avendo la possibilità di usare tutti i plugins(flash Acroread RealPlayer) i codecs e le applicazioni che ancora non hanno la loro controparte per architettura X86_64. Speriamo possa essevi di aiuto.

Debian 64 bit Multimediale

Deciso a voler usare la mia Debian etch 64 bit e consapevole del fatto che possiedo un inespresso processore AMD64 mi sono imbattuto in tutti i problemi che una distribuzione “pura” a 64 bit comporta. Per prima cosa si è presentato il problema dei plugins per Iceweasel (il fork di firefox) come quelli flash Realmedia e Acroread. Dopo di che il problema per i vari codec video ed altre applicazioni ormai di uso più o meno comune. Ma vediamo con ordine come risolvere questi piccoli “problemi”

Plugin per Iceweasel (firefox)

Essenzialmente esitono 2 modi per risolvere il problema. Il primo è quello di installare la versione del browser a 32 bit attraverso un chroot. Mentre la seconda è quella di usare nspluginwrapper un fantastico tool che ci permette di usare i plugins 32 bit su Iceweasel a 64bit.

Pacchetti essenziali 32 bit

Per prima cosa procuriamoci le seguenti librerie dai repo ufficiali :

apt-get install linux32 ia32-libs libc6-i386 lib32asound2 lib32gcc1 lib32z1 gsfonts-X11

Dopodichè scarichiamo i seguenti pacchetti:

quindi:

#dpkg -i nomepacchetto.deb

Bene dopo aver installato le librerie di cui sopra procediamo con il download di nspluginwrapper già pachettizato per noi da ZioFork di O.S. Revolution (grazie da parte di tutta la community!)ed installiamolo come segue:

#dpkg -i nspluginwrapper_0.9.91.2-1_amd64.deb

Bene ora abbiamo tutti gli strumenti per poter procedere con l’installazione dei plugins. Iniziamo con Flash Player.

Flash Player

Andiamo nella nostra cartella home abilitiamo la visualizzazione dei file nascosti andiamo nella cartella .mozilla e se non presente creiamo una cartella plugins (in modo da avere una struttura del genere /home/vostroutente/.mozilla/plugins) andiamo a questo indirizzo scarichiamo il file .tar.gz (importante scaricate il .tar.gz!! ) scompattiamolo copiamo i file flashplayer.xpt e libflashplayer.so nella cartella plugins.

Se siete interessati solo al plugin Flash saltate direttamente nella sezione installazione dei plugins.

Real Player

In realtà qui oltre al plugin per Iceweasel installeremo anche il vero e proprio lettore RealPlayer. Scarichiamo la versione in formato deb da qui e procediamo come segue:

# apt-get install libstdc++5

dopodichè installiamo il pachetto appena scaricato come segue

dpkg –force-all -i realplayer_10.0.7-0.0_i386.deb

Bene adesso RealPlayer è installato e funzionante avviamolo cosi si autoconfigurerà (e provvederà a linkare i suoi plugins nella nostra cartella).Se avete problemi di visulaizzazione dei file realmedia,aprite RealPlayer andate in: strumenti/preferenze/hardware/ e levate la spunta dalla voce “usa XVideo”. Se siete interessati solo al plugin RealPlayer saltate direttamente nella sezione installazione dei plugins.

Acrobat Reader

Anche in questo caso oltre al plugin installeremo il lettore nella sua versione integrale e funzionante(con qualche compromesso che vedremo).Scarichiamo i seguenti pachetti:

Cominciamo con l’installare acroread-escript seguito da acroread ed infine procediamo conmozzilla-acroread. Vi ricordo ancora una volta che dovrete forzare l’installazione(per via dell’architettura) quindi:

dpkg –force-all -i nomepachetto_i386.beb

Ora aprimamo una Schell e spostiamoci nella cartella /home/nomeutente/.mozilla/plugins loghiamocci come root e lanciamo:

#ln -s /usr/lib64/mozilla-firefox/plugins/nppdf.so

Cosi da creare un link simbolico nella nostra cartella plugins.Purtoppo al momento il plugins per i pdf funziona ma presenta delle imperfezioni nella barra degli strumenti per via dei caratteri che non vengono correttamente riconosciuti,logicamente il contenuto dei pdf è perfettamente leggibile . Il problema non sussiste se aprite un file pdf localmente.

Installazione dei Plugins

Bene arrivati a questo punto siamo pronti per attivare il plugin nspluginwrapper:

Spostiamoci nella cartella /home/nostroutente/.mozilla/plugins

e lanciamo da utente,mi raccomando da utente il comando :

$ nspluginwrapper -v -a -i

Bene adesso il tutto funzionerà (a parte i piccoli problemi di Acrobat Reader)alla perfezione! Siamo pronti per navigare in tutta serenità!

Varie ed eventuali

Multimedia

Per quanto invece riguarda la riproduzione dei file multimediali è tutto molto semplice. Nel caso in cui la vostra lista di repository non contenga i link non-free aggiornatela come segue:

logghiamoci come root e lanciamo:

# nano /etc/apt/sources.list

aggiungiamo la riga seguente

#NON-FREE
deb http://http.us.debian.org/debian/ etch contrib non-free

premiamo “crtl + o” salviamo il file e lanciamo(sempre da root)

# apt-get update

Dopo di che:

# apt-get install vlc

seguito da:

# apt-get install mozilla-mplayer

Bene con vlc potrete praticamente leggere qualsiasi file multimediale(compresi i codec proprietari wmv9) mentre con mozzilla-mplayer potrete vedere i filmati sul web(tipo quelli in formato .mov).

Fonts

Attraverso questo passaggio installeremo i fonts Microsoft(per poter leggere e riprodurre per esempio alcuni fonts usati da word o da alcune pagine web. Scarichiamo la chiave pubblica da qui . Quindi:

(da root) # dpkg -i debian-multimedia-keyring_2007.02.14_all.deb

Fatto ciò aggiungiamo i repository alla nostra sources.list:

# nano /etc/apt/sources.list

ed aggiungiamo:

#MULTIMEDIA

deb http://www.debian-multimedia.org etch main

salviamo(crtl + o)

dopodichè lanciamo:

# apt-get update

seguito da:

# apt-get install mssttcorefonts

Bene ora abbiamo anche tutti i fonts proprietari installati!

java

Se non avete particolari esigenze vi consiglio di installare questa versione di java “nativa” per 64 bit. Si tratta della versione 1.4 ma è compatibile con praticamente tutte le applet che ho incontrato sin ora.Quindi procediamo come segue:

# apt-get install java-common

Dopodichè scarichiamo questo pacchetto e lanciamo:

# dpkg -i j2re1.4_1.4.2.03-1_amd64.deb

Skype

Se avete installato i pacchetti essenziali 32 bit non avrete particolari problemi ad installare Skype. Andate a questa pagina scaricate la versione Static binary tar.bz2 con Qt 3.2 compilato. scompattatela e spostatela nella cartella che riterrete opportuna. Per la avviare l’applicazione spostatevi nella cartella per Skype e lanciate da Shell(come utente):

linux32 ./skype

Logicamente potete crearvi un link per lanciare l’applicazione da icona indicando il percorso di lavoro ed il comando di cui sopra.

Google Earth

Anche in questo caso se avete installato i pacchetti essenziali 32bit non avrete nessun problema nell’eseguire il binario. Andate a questa pagina scaricate il software. Arrivati a questo punto:

(da root) #chmod 755 nomefile.bin (per renderlo eseguibile)

dopodiche da utente:

$ ./Nomefile.bin

Ed ecco che Google Earth è perfettamente installato e funzionante!

Conclusioni

Come potete vedere con qualche accorgimento possiamo trasformare la nostra Debian in una macchina completamente multimediale senza rinunciare ai benefici del’architettura 64 bit.

fonte : www.upmedia.it/
[ad]